Il Natale è alle porte e ci prepariamo a viverlo al meglio!
I giorni che precedono questo periodo sono sempre molto caotici, ci sono sempre tante cose da fare e ci soffermiamo sempre poco sul vero senso di questa festività. Ma ogni tanto fa bene fermarsi per immergersi completamente nella sua magica atmosfera.
Il Calendario dell’Avvento è perfetto per questo scopo: ci consente di prepararci alla festa... giocando! Tanti sono quelli in commercio, di ogni tipo e genere, per grandi o piccini. Ma a parer nostro, è più bello ed emozionante creare a casa il proprio, sicuramente più personalizzato e fatto col cuore!

Qui ti proponiamo tre idee facili da realizzare con tuo figlio

1. Calendario dell’Avvento con le mollette del bucato
Dar vita ad un Calendario dell’Avvento con le mollette del bucato è davvero facilissimo. Bastano un cartellone, 24 mollette, tempere e tanta fantasia! Come prima cosa colora le mollette con le tempere e scrivici su un numero da 1 a 24. Incollale poi al cartellone con la colla a caldo e attaccaci, infine, ciò che vuoi: un’idea simpatica è quella di appendere delle buste da lettera con all’interno una foto della famiglia. Sarà divertente ricordare insieme momenti speciali dell’anno appena trascorso!

2. Calendario dell’Avvento con le scatoline
Davvero economico da realizzare, necessita solo di 24 scatoline delle stesse dimensioni. Al loro interno puoi inserire un bigliettino con qualche “compito” da fare tutti insieme. Ad esempio, preparare i biscotti di Natale, vedere un film a tema, andare a trovare i nonni. Sarà sicuramente una bella occasione per trascorre del tempo con tutta la famiglia; dopotutto questo è il più bel regalo che possiamo farci!
Inoltre, puoi disporre le scatoline in modo da creare un abete da “smontare” fino al 24 dicembre!

3. Calendario dell’Avvento con cartoncino e post-it
Molto spesso è difficile destreggiarsi tra lavoro e famiglia e il tempo a disposizione è sempre poco per dedicarsi ad attività manuali come queste che ti proponiamo.
Quando hai fretta o davvero poche idee, allora potresti realizzare un Calendario dell’Avvento con dei semplici post-it! Veloce come non mai.
Prendi un cartoncino del colore che desideri, disegna una scritta “Calendario dell’Avvento 2021”, attacca i 24 post-it e sotto ciascuno fai disegnare al tuo bambino qualche cosa inerente al Natale. Ed il gioco è fatto!

Naturalmente questi sono solo alcuni esempi di Calendario dell’Avvento fai-da-te. Ma il web è ricco di spunti; sul sito Ecococcole, ad esempio, puoi trovare tante altre fantastiche idee. Libera la fantasia e divertiti con tutta la famiglia!