Il monopattino ora va tanto di moda! Portatile ed ecologico, è il mezzo di trasporto che sta conquistando tutti, grandi e piccini.
Ormai è diventata un’abitudine vederli in giro parcheggiati un po’ ovunque agli angoli di strada, per questo motivo non sembra così strano se i nostri bimbi mostrano curiosità nei confronti di questo fantastico veicolo.
Se l’intenzione è quella di regalarne uno a tuo figlio, allora devi sapere che ci sono alcune cose a cui prestare attenzione prima di effettuare l’acquisto. Ovviamente, quello per bambini deve essere principalmente un gioco e un’occasione per loro di stare all’aria aperta, come dichiara anche il blog Regali per bambini.
I modelli di monopattini per i piccoli sono davvero tantissimi in commercio ed è diventato davvero complicato scegliere quello giusto.
Prima di acquistare il monopattino è necessario valutare alcuni parametri fondamentali, ad esempio come il materiale con cui sono realizzati. È importante che tuo figlio sia sempre al sicuro durante il gioco!
3 Criteri da considerare nella scelta di un monopattino per bambini
. Età
Come per altri giochi, anche il modello di monopattino varia a seconda della fascia d’età del bambino.
Ad esempio, per i piccolissimi ci sono quelli a tre ruote per dare maggiore stabilità. Crescendo si passa- poi- a quello con le ruote più grandi: essendo questo simile ad una bici senza pedali, aiuta nello sviluppo dell’equilibrio e allena tutta la muscolatura.
Sotto ai 12 anni è meglio è preferibile un monopattino a spinta, che permette al piccolo di migliorare le capacità motorie e la coordinazione. I più grandicelli possono sperimentare anche quelli elettrici, sempre se prodotti di qualità.
. Manubrio regolabile
Questa caratteristica non è da sottovalutare, il manubrio regolabile permette al bambino di utilizzare il monopattino più a lungo. Inoltre, la maggior parte di questi prodotti, ha anche un’inclinazione dei piantone del manubrio studiata proprio per adattarsi alla statura dei bambini.
. Velocità
Sia per i bambini che per gli adolescenti è un bene scegliere un monopattino che non vada troppo veloce, così da non essere troppo pericoloso.
La velocità è data anche dalla tipologia delle ruote, ad esempio per i più piccolini è preferibile optare per quelle in plastica, che abbiano un diametro abbastanza contenuto e che siano anche piuttosto sottili. Queste caratteristiche permettono di creare maggiore attrito a terra e, quindi, non si raggiungono velocità elevate.
Adesso che sei arrivato fin qui a leggere, ti senti pronto a scegliere il monopattino giusto per il tuo bambino? Se ti va, dai un’occhiata a quelli disponibili sul nostro e-shop e clicca qui.