L’inizio della Scuola Primaria mette sempre un po’ di timore e preoccupazione soprattutto a noi genitori. Ci domandiamo se i nostri piccoli saranno all’altezza, se si troveranno bene con gli altri bambini o se saranno capaci di stare seduti tutto quel tempo! D’altra parte, i bimbi vivono più emozioni insieme, ma molto spesso non sanno definire cosa provano. Come sappiamo bene- infatti - aspettano noi per capire come sentirsi, ci osservano per dare un nome a ciò che provano. La cosa più importante per noi genitori è – quindi- mantenere la calma, trasmettere sicurezza ed entusiasmo ai nostri piccoli: la scuola è il luogo in cui trascorreranno molto del loro tempo e per questo motivo è vitale avere un atteggiamento sereno…senza stress!
Il blog di Sitly.it elenca una serie di consigli su come vivere l’inizio della scuola elementare nel migliore dei modi, qui di seguito ne riportiamo solo alcuni, quelli che riteniamo siano più interessanti!
Primo giorno alla Scuola Primaria: 4 consigli su come iniziarla nel modo giusto
Niente ansia!
I bimbi non ne hanno bisogno. Invece, hanno bisogno di vivere questo momento in serenità e con il giusto entusiasmo, consapevoli della nuova avventura alle porte. Aiutiamoli ad accrescere la loro autostima, a sentirsi grandi e capaci. In questo modo, potranno affrontare l’inizio della scuola con più sicurezza.
Affrontare le paure!
Molto spesso i bambini hanno numerosi timori, alcuni dei quali infondati come ad esempio “posso andare al bagno durante le lezioni?”. Raccontiamo le nostre esperienza scolastiche, spieghiamo che la scuola elementare non è poi tanto diversa dalla materna che tanto conoscono. La condivisione di emozioni e il confronto sono fondamentali per far emergere ogni titubanza o perplessità riguardo l’inizio della prima elementare. Infatti, raccontando le nostre esperienze positive e tutto ciò che potrebbe succedere di bello rafforziamo in loro sicurezza.
Conoscere l’ambiente nuovo!
È importante per i piccoli conoscere quale sia la nuova scuola, se diversa dalla materna ovviamente. Prepararsi al meglio significa anche fare più volte il tragitto da casa a scuola, al fine di imparare bene la strada, di avere dei punti di riferimento e di iniziare a prendere confidenza con il nuovo istituto. Magari sarebbe grandioso conoscere prima anche qualche compagno di scuola, sai che sballo varcare i cancelli già con qualche amico!
Acquistare tutto il materiale!
Rendiamoli partecipi nei preparativi per il primo giorno di scuola. Compriamo insieme tutto l’occorrente e lasciamo che siano loro a preparare l’astuccio o lo zaino. In questo modo, inizieranno a familiarizzare con il materiale scolastico e ad imparare ad averne cura.